CATANIA – La città e la provincia di Catania si preparano ad affrontare Ferragosto sotto stretta sorveglianza. L’esodo dei residenti, l’arrivo dei turisti e i numerosi eventi in programma rendono il litorale e le zone più frequentate particolarmente esposte a possibili criticità.
Per garantire la sicurezza di cittadini e visitatori, il Questore di Catania ha firmato un’ordinanza che attiva un piano interforze, frutto di un tavolo tecnico e della valutazione dei rischi. L’iniziativa coinvolge tutte le Forze dell’Ordine – Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale – e sarà attiva per tutta la settimana, anche in orario serale e notturno.
L’obiettivo è prevenire e reprimere i reati, con particolare attenzione ai furti ai danni di turisti e residenti. La Polizia Stradale intensificherà i controlli sulle principali arterie, effettuando anche test per alcol e droghe alla guida.
Sul territorio saranno presenti le Specialità della Polizia: X Reparto Mobile, unità cinofile e Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”. Il litorale sarà pattugliato anche dai cavalli della Polizia e, in mare, bagnanti e diportisti saranno sorvegliati da moto d’acqua. Un elicottero del IV Reparto Volo di Palermo garantirà un costante monitoraggio dall’alto, supportato dalla Polizia Scientifica.
Controlli mirati interesseranno esercizi commerciali, strutture ricettive, discoteche e il centro città, con pattuglie, agenti in borghese e servizi antirapina. La vigilanza sarà estesa anche a porto, aeroporto e stazioni ferroviarie, e potenziata nei comuni di Acireale, Adrano e Caltagirone. Particolare attenzione sarà rivolta alla prevenzione dei furti in abitazione, per proteggere le case dei cittadini durante le ferie.